Personale scolastico privo del c.d. “Green Pass”: legittima la sospensione dal lavoro e dalla retribuzione

Il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, con i decreti n. 4531 e 4532 depositati in data odierna, ha respinto le istanze proposte dall’Associazione Nazionale Insegnanti e Formatori per l’annullamento, previa sospensione dell’efficacia, dei provvedimenti adottati dal Ministero dell’Istruzione relativi all’obbligo in capo al personale scolastico di possedere la certificazione verde per lo svolgimento della prestazione lavorativa.

In particolare, ad avviso del Tribunale, per il personale scolastico privo del c.d. “Green Pass” l’automatica sospensione dal lavoro e dalla retribuzione prevista dall’art. 9-ter, comma 2, del D.L. n. 52/2021 e la mancata adibizione ad altre e diverse mansioni è correttamente e razionalmente giustificabile alla luce della tipicità delle mansioni del personale scolastico, specie di quello docente.

Per visionare i decreti sopra richiamati cliccare QUI.