Rosario Salonia

È diventato Avvocato nel 1984 ed è abilitato al patrocinio innanzi alla Suprema Corte di Cassazione ed alle altre Magistrature Superiori.

Fondatore dello Studio professionale “Studio Legale Salonia e Associati”.

Ha svolto e svolge la propria attività in favore di società a partecipazione pubblica, Enti pubblici e privati e, tra questi, le principali imprese operanti, a livello nazionale, nei settori dei servizi, dell’energia, dell’emittenza televisiva, delle costruzioni e della realizzazione di grandi opere pubbliche, con specializzazione nelle materie civilistiche e giuslavoristiche.

Fornisce assistenza stragiudiziale e giudiziale nell’ambito delle controversie di lavoro individuali e collettive e di natura previdenziale, nonché di contrattazione collettiva aziendale e di settore.

Ha maturato significative esperienze in materia di ristrutturazioni industriali, riorganizzazioni aziendali e individuazione degli strumenti di sostegno al reddito, anche assistendo gli organi delle procedure concorsuali sia in ambito contenzioso, sia in relazione alle problematiche attinenti alla gestione corrente delle attività procedurali.

È stato promotore, con il Prof. Avv. Francesco Vassalli, dell’Associazione degli Studi Legali Vassalli e Salonia, con cui, ha seguito l’evoluzione della normativa in materia di responsabilità amministrativa delle imprese ex D.lgs. 231/01, collaborando alla predisposizione di Modelli di Organizzazione e Gestione e di procedure aziendali di whistleblowing di primarie società, gruppi e associazioni di categoria. È stato componente del Gruppo di lavoro di Confindustria per la redazione delle Linee Guida 231. È componente dell’Organismo di Vigilanza di società anche quotate.

LinkedInvCard