Aumento della contribuzione INPS per i collaboratori e stabilizzazione del rapporto

a) Il Disegno di legge finanziaria 2007 (AC 1746-bis), all’art. 85, co. 3, prevede la modifica della disciplina dei contratti di collaborazione, a progetto e coordinata e continuativa, prevedendo un innalzamento delle aliquote contributive. Con effetto dal 1 gennaio 2007, infatti, l’aliquota contributiva per gli iscritti alla gestione separata INPS, che non risultino assicurati presso altre forme obbligatorie, è stabilita nella misura del 23,50%. Con effetto da pari data, per gli iscritti alla gestione già assicurati o titolari di trattamento pensionistico, l’aliquota è stata fissata al 16%. Per gli apprendisti, infine, l’aliquota è stata fissata nella misura del 10% della retribuzione imponibile.
b) Il medesimo disegno di legge, inoltre, prevede all’art. 178 la possibilità di trasformare i rapporti di collaborazione a progetto, privi dei requisiti di legge, in contratti di lavoro subordinato, sottoscrivendo appositi accordi sindacali e specifici atti di conciliazione individuale con i lavoratori. A tal fine, è prevista la presentazione di apposita istanza all’INPS entro il 30 aprile 2007, unitamente all’esborso di una somma forfetaria pari alla metà della contribuzione a carico del datore di lavoro, per il periodo di vigenza del contratto da trasformare.