Sgravio contributivo per i contratti di solidarietà

L’INPS, con messaggio n. 1765 del 4 giugno 2025, ha trasmesso l’elenco delle imprese ammesse a fruire dello sgravio contributivo di cui all’articolo 6 del D.L n. 510/1996 convertito, con modificazioni, dalla L. n. 608/96, connesso ai contratti di solidarietà difensivi accompagnati da CIGS, in favore delle imprese destinatarie dei decreti direttoriali di autorizzazione adottati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, i cui periodi di CIGS per contratto di solidarietà risultano conclusi entro il 31 marzo 2024.

Nell’elenco allegato al messaggio, l’INPS ha chiarito che le imprese ammesse sono quelle destinatarie dei decreti di ammissione alle riduzioni contributive i cui periodi di CIGS per contratto di solidarietà si sono conclusi entro il 30 novembre 2024.

L’Istituto previdenziale, inoltre, ha precisato che, con riguardo all’effettiva misura della riduzione contributiva da conguagliare, gli importi contenuti nei decreti direttoriali e comunicati alle imprese interessate costituiscono la misura massima dell’agevolazione fruibile.